Altri contenuti: Accesso civico

L’accesso civico di cui all’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013 introduce una legittimazione generalizzata a richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione da parte delle pubbliche amministrazioni ai sensi della normativa vigente. Secondo quanto previsto dall’art. 3 del d.lgs. n. 33/2013, tutti i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblici e chiunque ha diritto di conoscerli, di fruirne gratuitamente, e di utilizzarli e riutilizzarli.

Chiunque può esercitare l’accesso civico. Infatti, la richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita. Va presentata al Responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione, che si pronuncia sulla stessa.

L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

L'accesso civico non deve essere confuso col diritto di accesso agli atti di cui alla legge n. 241/1990, che è, invece, finalizzato alla protezione di un interesse giuridico particolare, può essere esercitato solo da soggetti portatori di tali interessi e ha per oggetto atti e documenti individuati.

L'accesso civico presso l'A.S.S. n. 2 "Isontina" può essere richiesto al Responsabile della trasparenza nominato con deliberazione n. 539 dd. 19.09.2013.
 

avv. Sonia Borghese
Responsabile della trasparenza dell’A.S.S. n. 2 “Isontina”
Via Vittorio Veneto 174 - 34170 Gorizia
sonia.borghese@ass2.sanita.fvg.it
Tel. 0481 592509
Fax 0481 535698
 

Nei casi di ritardo o di mancata risposta da parte dell’amministrazione, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo

dr.ssa Ilaria Venturini
Direttore amministrativo dell'A.S.S. n. 2 "Isontina"
Via Vittorio Veneto, 174 - 34170 Gorizia
da@ass2.sanita.fvg.it
Tel. 0481 592500
Fax 0481592627